jueves, 15 de septiembre de 2011

Facciamo una visita della Salamanca messicana in Italiano.

So perfetamente, carissima Siria, che non ai la più pálida idea de com'e la mia cittá. Hai vissuto in Spagna è sicuramente quando ascolti la voce Salamanca t'imaggini la Salamanca spagnola. Ma qui al Messico nos habbiamo una citta chiamata Salamanca, infatti, il primo nome che ha abuto Cancun, fu Salamanca, ma quella e un altra storia. Adesso siamo pronti per mostrati la Salamanca messicana.

Come tante cittadine messicani, qui habbiamo una grande influeza dalla civiltá europea, tradotta ligeramente per i nostri antichi messicani entro un arte proprio e caraterìstico, come mostra ti presento la "Parrochia Antica" un bell essampio dell arte Plateresco.

Però non tutto e barrocco, habbiamo delle massime spressione del arte Neoclasico cosí splendido e molto difuso alla fine del XIX secolo, questa torre che vedi e El Señor del Hospital, il nostro Santurario dove habita il Cristo nero.

¿Sapebi che il Messico e gia il primo consumatore dele bevande botigliate?, ancora sopra gli Stati Uniti... cosí, entro poco saremo piú consumatori de birra, piu che Germania o Ingliterra, soltanto guarda i negozi di birra come sono.

Natura e un capitolo di vergogna, habbiamo il primo posto in tuto Messico, ancora piú alto che la citta del Messico, in incuinamento d'aria, acqua e cualche cosa ti puo imaginare... siamo I PRIMI!

Questa e la "cherry of the cake" di Salamanca, il gioggielo, unico in tutto Messico: la più bella opera dil Ultra-barrocco... sí, ultra, cio'e, al di la del barrocco, e una splossione dentro questa chiesa che sicuramente, in la tua prossima visita al Messico vedrai. Da fuori sono i nostri Twin towers, ma senza islamici e roba di quella classe.

Ti spiego: e parte della cultura Kitsch che per noi, messicani, e cosa naturale... Juárez e il più alto degli eroe, il suo conceto nacionalista e basto. Ho deto nacionalista cioè messicano, cioè in spagnolo, però in questa scola pubblica loro sono al di la di tutto, cioè, loro sono non soltanto Thecnical, loro sono "an step more", gia che sono Junior High. Quello di Secretaría de Educación Pública vuole dire: Minstero di Educazione.

Questo non e un furto, questo e una cosa artistica che, per non diventare rotta, le sono portato via e adesso sono in atessa dil OK dall governo per restorasione, cioè, secondo le burocrazia, i signor perito deve vedere il male e poi dirá di restorarle... cosí le cosette in questa parte del Mondo.

Una interesante vista della Parrochia, la scala e l'aceso per il campanille.

E questo e il campanille.

Salamanca fu una cittadina piena di belle construzione, però tutte sono sparite per la modernitá... una delle poche que ancora sopravivano e questa.

Ancora fa caldo, una birra e una ottima idea e una birretta, da questo ristorante possiamo vederle il parco centrale, il notro zócalo.

Una vista della torre della Parrochia Antica.
Entro il surrealismo che viviamo ci sono queste scene normalmente (non mi rifirisco alla grossa dona, I mean le sedie in posto proibito)

Siamo da canto al fiume Lerma, il piu (un altro onore che abbiamo) incuinato non solo del Messico, de tutta Latinoamerica!
Anche sia incuinato, ci sono stupende vista del fiume...

Le tradizione sono vive... qui una de le tante cose che fano in chiesa, questa volta fu per la celebrazione della Vergine Maria, la sua nativitá.

Questa e una caca, una merda seca... cosa politica.

Sulla strada Revolucion troviamo questa scena mistica...

A diferenza d'Italia, bicileta significa qui che le persone sono campesino oppure de un stratto baso-baso... sempre mi chiama gli occhi vederle in chiesa.

Di mangiare possiamo parlare troppo. Queste un cazo... (un cazo in spagnolo) di Mole. Exquisito!

Come complimento dell inquinamento sono queste cose, fuora d'uso, del sistema distribuzione di gas...

In fronte a la Stazione di Treno e questa vecchia casa, il treno in tutto Messico non e per transporto di persone, e solo di merce. Incredible peró... siamo al Messico.

La Tour e finita, una dele mura vecchia della citta... sono sicuro che quando tutti noi caminiaremo insieme per conocere questo posto e tanti oltri, habrai poi una idea vera del vero Messico... a presto!

1 comentario:

  1. Benja,
    Perché stai scrivendo in italiano? Avete una ragazza italiana o siete bere troppo vino italiano?

    ResponderEliminar